INTENTIVO OCCUPAZIONE NEET

INTENTIVO OCCUPAZIONE NEET

07 agosto 2019

NEET ossia Neither in Employment nor in Education or Training

Si riassumono i punti salienti dell'incentivo occupazione NEET valido dal 01 gennaio al 31 dicembre 2019

I datori interessati sono tutti i datori di lavoro privati, su tutto il territorio nazionale, con eccezione della provincia autonoma di Bolzano. 

Destinatari sono i giovani tra i 16 e i 29 anni, non impegnati in percorsi di studi o formazione e registrati al Programma Operativo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani. I minorenni devono aver assolto all’obbligo scolastico.

Tipologia di contratti: i giovani possono essere assunti

-          a tempo indeterminato (anche part time);

-          con contratto di apprendistato professionalizzante (a tempo pieno o part time);

-          con contratto di lavoro subordinato del socio lavoratore di cooperativa.

Sono esclusi i rapporti di lavoro come collaboratore domestico, intermittente, occasionale, accessorio, apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, per trasformazione a tempo indeterminato di rapporti a termine.

Misura dello sgravio: incentivo pari al 100% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro nel limite massimo di € 8.060 annui (671,66 mensili) per giovane assunto. Il massimale è proporzionalmente ridotto in caso di assunzione part time.

Istanza preliminare NEET: nei limiti delle disponibilità finanziarie, l’incentivo NEET deve essere richiesto con apposita istanza “di prenotazione” da inoltrare sul portale INPS, nell’ipotesi in cui l’istanza venga accolta, il datore di lavoro entro 10 giorni di calendario ha l’obbligo di comunicare (a pena di decadenza), l’avvenuta assunzione, chiedendo conferma della prenotazione effettuata. Nel caso in cui l’istanza di prenotazione non dovesse essere inizialmente accolta, per carenza di fondi, l’stanza rimarrà valida mantenendo la priorità acquisita dalla data di prenotazione, per 30 giorni. Se entro tale termine si liberassero delle risorse, la domanda verrà automaticamente accolta, diversamente trascorsi i 30 giorni senza disponibilità finanziarie, l’istanza perderà definitivamente di efficacia.

L’incentivo è soggetto alla regola “de minimis”.

Archivio news

 

News dello studio

ago5

05/08/2023

Fringe benefit anno 2023

FRINGE BENEFIT ANNO 2023   Per l’anno 2023 i benefit concessi ai lavoratori con figli a carico sono esenti da contributi e da tassazione fino al limite di 3.000,00 €. Resta

ago2

02/08/2023

MALATTIA DURANTE IL PERIODO DI FERIE

MALATTIA DURANTE IL PERIODO DI FERIE OBBLIGHI DEL DIPENDENTE   MALATTIA DEL DIPENDENTE DURANTE IL PERIODO DI FERIE, il periodo di malattia non è considerato come ferie purché il

lug3

03/07/2023

Taglio del cuneo fiscale

Gentili lettori, da luglio 2023 è previsto un ulteriore esonero dei contributi INPS a beneficio dei lavoratori dipendenti, nella misura del 4%. Il Decreto Lavoro, art. 39 nr. 48/2023,